
"VACANZE IN BRAILLE" - TOURNEE IN REPUBBLICA CECA 2011
(Rep. Ceca 16-19 Giugno 2011)
Spettacolare, solo così si può definire la kermesse folcloristica in terra Ceca che ha visto protagonista il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato dal 16 al 19 Giugno, assieme ad altri numerosi gruppi provenienti sia dall'Europa dell'Est che dal Medio Oriente: "Sila z Ankary" (Turchia), "Hora Herzliya" (Israele), "Maguro" (Slovacchia) ed altre compagini locali.
Quattro giorni "non-stop" di danze, canti e cultura dal mondo che si sono incontrate nella meravigliosa cornice del centro storico di Jihlava, una cittadina di circa sessantamila abitanti situata nel cuore della Repubblica Ceca, immersa in un paesaggio collinare tempestato da laghi e piccoli torrenti.
Una suggestiva sfilata per il centro della città ha inoltre accompagnato i danzerini alla piazza maggiore, dove si è tenuto lo spettacolo principale al quale ha assistito una numerosa platea tra cui sedevano anche sindaco della città collaboratori.
Uno spettacolo colorato di tradizioni, dipinto da decine di folcloristi che per una settimana si sono sentiti portabandiera delle usanze delle proprie nazioni e che, con orgoglio, hanno dato un tocco di vitalità e allegria alle non proprio miti giornate Ceche.
Numerosi sono stati gli applausi strappati dal gruppo locale dei bambini esibitosi in caratteristici girotondi e canzoni tradizionali, come fragorosi quelli regalati dal pubblico al nostro gruppo che ha tenuto alto il nome del Friuli, ottenendo complimenti dalle autorità e dagli altri gruppi, che si sono subito offerti per ospitarci nei prossimi festival in programma… Starin a viodi!!

A BREVE TUTTE LE FOTO DELLA TOURNEE!!!!